Fideiussione bancaria: come funziona

Fideiussione bancaria come funziona

Avrai sicuramente sentito parlare di fideussione bancaria, ma, magari, ancora non ti è chiaro come funzioni, cosa sia e in cosa consista. Non temere, però. Oggi ti spiegheremo velocemente, senza calarci in noiosissimi tecnicismi, cos’è la fidussione, distingueremo quella assicurativa da quella bancaria e poi ti diremo come avviene il calcolo di una polizza fideussoria per poi concludere con un rapido passaggio sulla fideussione bancaria per il visto turistico. Cominciamo. Come possiamo definire la fideiussione? Stando al codice civile si…

Attestato di rischio online

Attestato di rischio online

Cos’è un attestato di rischio? E come puoi recuperarne uno? Sono questi gli interrogativi che ti stai ponendo? Ti rispondiamo noi. Oggi metteremo in fuga ogni tuo dubbio. L’attestato di rischio non è altro che un documento riassuntivo che racconta, in qualche modo, la vita dell’assicurato. È un resoconto di sinistri e incidenti avuti nel corso degli anni e quindi include anche la classe CU (Bonus-Malus) che appunto viene maturata dall’assicurato in relazione alla sinistrosità. In altre parole è un documento…

Classifica compagnie assicurative: la lista aggiornata

classifica compagnie assicuratrici

Compagnie assicurative italiane – le migliori ‘in linea’ Fra le tante compagnie assicurative italiane – o operanti sul suolo italiano – la fetta più corposa della “torta” (con oltre 50 competitor in lizza) è prevedibilmente occupata dalle agenzie del settore motor: quelle che forniscono contratti RCA per auto, moto e altri veicoli a motore. D’altro canto, anche le altre assicurazioni del ramo danni, infortuni e malattia esercitano un’attrattiva crescente fra i cittadini del Belpaese, con un trend positivo dei premi…

Che cos’è la franchigia

Che cos'è la franchigia

Franchigia è una parola molto ricorrente nel vocabolario delle assicurazioni. Ma cosa significa di preciso? Ne esiste un solo tipo? E quanto incide sul costo totale di una polizza? Ecco quello che devi sapere. La franchigia nelle assicurazioni: significato Con il termine franchigia si intende la quota di un danno – solitamente espressa in un importo fisso compreso fra i 500 e i 2000 euro (più di rado in percentuale) – che rimane a carico dell’assicurato: quel limite al di…

Polizza decennale postuma: cos’è e cosa copre

Polizza decennale postuma: cos’è e cosa copre

La Polizza Decennale Postuma è una assicurazione obbligatoria che i costruttori di immobili sono tenuti a stipulare per tutelare gli acquirenti da eventuali difetti di costruzione o da danni arrecati a terzi dagli immobili stessi. Caratteristiche della polizza e chi la paga La Polizza Decennale Postuma Indennitaria è stata introdotta nel nostro ordinamento dall’art. 4 del Decreto Legislativo 122/2005, e deve il suo nome al fatto che copre eventuali difetti o danni di natura costruttiva fino a 10 anni dalla…

Polizze RCT-RCO: cosa c’è da sapere

Polizze RCT-RCO

Che cos’è la polizza RCT-RCO Molto utilizzate in ambito aziendale, le polizze RCT-RCO sono contratti assicurativi derivanti dalla fusione di 2 polizze già esistenti: quella per la responsabilità civile verso terzi e quella per la responsabilità verso i lavoratori. E trovano il loro fondamento legislativo nell’art. 2043 c.c., ai sensi del quale: “Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”. Caratteristiche Responsabilità civile verso terzi…

Polizza vita o investimento finanziario? Una bella differenza!…

Polizza vita o investimento finanziario?

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione provoca un piccolo scossone nel mondo delle società assicurative, in particolare nel mercato del ‘ramo vita’ Il successo della assicurazioni sulla vita Le polizze sulla vita sono sempre state qualificate da giurisprudenza e dottrina come prodotti di risparmio e previdenza, e si caratterizzano per il fatto che il rischio assicurativo – vale a dire la permanenza in vita del sottoscrittore – grava interamente sulle spalle (belle larghe) della compagnia assicuratrice. Altri elementi tipici…

Ticket o polizza salute?

Il boom delle assicurazioni sanitarie in Italia In risposta all’allungamento delle liste d’attesa presso gli ospedali pubblici, cresce il numero delle assicurazioni sulla salute, inserite come benefitnei contratti collettivi di lavoro o stipulate individualmente dai privati. Cosa offrono e quanto costano. SSN italiano fra i numeri uno nel mondo… Il sistema sanitario italiano è riconosciuto da più parti come uno dei migliori al mondo. Finanziato da un prelievo fiscale ad aliquota progressiva, è in grado di offrire prestazioni di pari…