Classifica compagnie assicurative: la lista aggiornata

classifica compagnie assicuratrici

Compagnie assicurative italiane – le migliori ‘in linea’

Fra le tante compagnie assicurative italiane – o operanti sul suolo italiano – la fetta più corposa della “torta” (con oltre 50 competitor in lizza) è prevedibilmente occupata dalle agenzie del settore motor: quelle che forniscono contratti RCA per auto, moto e altri veicoli a motore.

D’altro canto, anche le altre assicurazioni del ramo danni, infortuni e malattia esercitano un’attrattiva crescente fra i cittadini del Belpaese, con un trend positivo dei premi raccolti nell’ultimo biennio; mentre il ramo vita segue un po’ in affanno.

Si evidenzia infine una continua crescita, sebbene a un ritmo più moderato rispetto agli esordi, del comparto delle assicurazioni telefoniche e online.

Ecco di seguito una breve panoramica delle società assicuratrici in linea più attive nel nostro Paese.

Verti. Direct Line, pubblicizzata dall’icononico telefono rosso, nel 2018 cambia nome in Verti. Continuando a macinare, nel settore motoristico, qualcosa come 1 milione di clienti l’anno (dati del 2017), e attestandosi fra le prime compagnie online in Italia. La sua offerta copre, però, anche prodotti del ramo casa e famiglia.

GenialLoyd. Prima agenzia diretta del gruppo Allianz, è attiva nel nostro Paese dal lontano 1996, nei rami: RCA, infortuni, casa, famiglia e salute.

Genial click. Nuovo servizio di GenialLoyd – Allianz, contattabile solo via sito ed email.

Genial life. Articolazione diretta del gruppo Allianz Se espressamente dedicata ai prodotti del ramo vita.

ConTe.it. Appartenente al gruppo britannico Admiral, è attiva in Italia dal 2007. Fornisce polizze nel settore motor esclusivamente via Internet tramite un contact center.

Quixa. Fondata nel 2008 dal gruppo Axá, offre polizze contro i danni dalla circolazione dei veicoli terrestri a motore. Nell’ultimo anno ha raddoppiato il proprio tasso di crescita, tagliando il traguardo dei 130.000 clienti.

Genertel. Compagnia assicurativa diretta del gruppo Generali, vende telefonicamente dal 1994 e in rete dal ‘96.

Genertel life. Nata nel 2009, è la divisione diretta Genertel dedicata alla copertura dei rami vita e previdenza.

Zurich Connect. Marchio del gruppo Zurich Italia (nato nel ‘97 come Zuritel spa), offre polizze per la protezione di casa e famiglia, acquistabili via web o telefono.

Classifica compagnie assicurative 2017 (tutti i rami)

Ecco, invece, secondo i dati ANIA, la classifica 2017 dei primi 10 gruppi assicurativi in Italia (italiane e straniere) per ammontare di premi raccolti.

GENERALIoltre 23 miliardi di euro
INTESA SANPAOLO22,9 miliardi di euro
POSTE VITA20,4 miliardi di euro
ALLIANZ SE14,8 miliardi di euro
UNIPOL12,2 miliardi di euro
AXÀ5,9 miliardi di euro
AVIVA5,7 miliardi di euro
CATTOLICA4,9 miliardi di euro
REALE MUTUA4 miliardi di euro
BNP PARIBAS3,8 miliardi di euro

Segnaliamo infine che nei rami danni e motor, spicca come nel 2016 il gruppo Unipol; mentre il ramo vita (in flessione) è guidato da Generali.

Write a comment