Fideiussione bancaria: come funziona

Fideiussione bancaria come funziona

Avrai sicuramente sentito parlare di fideussione bancaria, ma, magari, ancora non ti è chiaro come funzioni, cosa sia e in cosa consista. Non temere, però. Oggi ti spiegheremo velocemente, senza calarci in noiosissimi tecnicismi, cos’è la fidussione, distingueremo quella assicurativa da quella bancaria e poi ti diremo come avviene il calcolo di una polizza fideussoria per poi concludere con un rapido passaggio sulla fideussione bancaria per il visto turistico.

Cominciamo.

Come possiamo definire la fideiussione? Stando al codice civile si definisce fideiussore “colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui“.

In altre parole poniamo che tu abbia bisogno di investire una data somma per sviluppare un progetto aziendale, ma non disponga di questa cifra. Decidi quindi di chiedere un prestito con fideiussione. Facendolo otterrai il denaro che ti serve, con una garanzia della banca che appunto si preoccuperà, in caso tu fossi inadempiente, di saldare il dovuto. A differenza degli altri prestiti, però, la banca può rivalersi sul tuo intero patrimonio fatto di beni mobili e immobili.

Esistono diversi tipi di fideiussione ma la principale differenza è quella che sussiste tra quella bancaria o assicurativa.

Fideiussione bancaria o assicurativa

Come avrai capito, una polizza di fideiussione ha come scopo quello di avere una maggiore garanzia di pagamento (ovvero il tuo intero capitale). Una polizza simile può essere accordata con un istituto bancario o con un’assicurazione.

La fideiussione bancaria

Esistono due tipi di fideiussione bancaria, che prevedono altrettanti obblighi a carico del fideiussore (la banca per l’appunto):

  1. Fidejussione solidale: la banca è tenuta a pagare l’intero importo del debitore;
  2. Fideiussione con beneficio di escussione: la banca salderà solo la somma residua che il debitore non è riuscito a pagare.

Fideiussione assicurativa

A differenza della fideiussione bancaria, quando il debitore contrae una polizza simile con l’assicurazione, in genere, non è tenuto a garantire il dovuto con i propri beni immobili. Inoltre la fideiussione assicurativa non prevede il congelamento delle somme garantite, lasciando alle società che contraggono il prestito una certa liquidità.

Calcolo polizza fideiussoria

Calcolare il costo di una polizza fideiussoria non è scontato. In gioco, ci sono diversi fattori tra cui la durata, il tasso applicato, il massimale garantito, ma anche la tipologia di fideiussione e l’oggetto per il quale si è avanzata richiesta. Si tratta infatti di una stima che può variare di agenzia in agenzia, di banca in banca, di caso in caso, insomma.

Fideiussione bancaria per visto turistico

Tutti coloro i quali abbiano determinate garanzie possono richiedere una fideiussione. Esiste infatti una particolare tipologia di fideiussione pensata proprio per i cittadini stranieri che, provvisti di un visto turistico, possono andare presso la loro ambasciata o il loro consolato di riferimento e avanzare richiesta.

I cittadini stranieri potranno quindi dimostrare il sostentamento per il soggiorno in Italia o in qualunque altro paese dell’area Schengen.

Vuoi avere maggiori informazioni? Hai bisogno di aiuto? Siamo qui per questo!

Write a comment